Attendere prego...
Simplysea.it
Italiano   English
Simplysea.it
Isole Toscane e nord della Corsica
Capraia Cala Rossa
Centuri Port Corsica
Isola Elba
Giannutri
Giglio
Marciana Marina


Isole Toscane e nord della Corsica
Elba Capraia e Corsica
Itinerario adatto per una o due settimane di charter. Partendo dalla base in Toscana la meta più vicina e bella da scoprire è Porto Azzurro uno dei centri turistici più rinomati dell’isola Elba, l'Isola più grande dell'Arcipelago Toscano. Qui è possibile trascorrere una tranquilla notte alla fonda in una delle rade più protette dell’isola oppure ormeggiare tranquillamente in banchina. Il giorno dopo si può tranquillamente veleggiare verso Marciana Marina dominato dalla maestosa Torre di avvistamento del 1.100. Incantevole porto con approdi turistici, dominato dall'alto dal Monte Capanne e dai paesi di Marciana Alta e Poggio. Durante la navigazione sarà possibile fare una sosta per un piacevole tuffo in una delle innumerevoli calette della parte nord dell’isola dove la costa si aprono nei golfi di Procchio e Enfola, e dove baie, spiagge, scoglietti ed acqua cristallina costituiscono una cornice naturale alla vacanza. Proseguendo con la navigazione ci dirigiamo verso la più settentrionale delle isole dell'Arcipelago Toscano: Capraia che dista circa 25 miglia dall’isola Elba. Durante la navigazione è molto facile avvistare in questo tratto di mare delfini e balene. Con il porticciolo storico e il centro abitato vicino al porto a soli 10 minuti di cammino dall'approdo Capraia ci accoglie in un atmosfera magica dove tutto si è fermato. Piena di calette con acque cristalline e ricca di vegetazione mediterranea si possono trovare resti del dominio spagnolo con torri e castelli e il vecchio carcere. Da non perdere Cala Rossa - ricavata naturalmente dallo sprofondamento di metà di un cratere vulcanico e la Mortola con fondale sabbioso che da un colore smeraldo all’acqua.
A sole 18 miglia dall'Isola di Capraia è l'estrema punta settentrionale della Corsica. Dominato dallo scoglio della Giraglia siamo proprio sul punto più alto del dito della Corsica. Da qui si può decidere di fare rotta lungo la costa occidentale verso la deliziosa Saint Florent (15 miglia) passando per l’incantevole porto di pescatori di Centuri alternando spiagge e calette bianchissime. Oppure navigare sul lato orientale dove troviamo scendendo il porticciolo di Macinaggio (5 miglia) e la storica città di Bastia (10 miglia). Di ritorno dalla Corsica si veleggia nuovamente verso l’isola d’Elba con sosta e bagno o alla baia di Fetovaia o alla spiaggia di Pomonte dove è possibile immergersi in pochi metri d’acqua sul uno splendido relitto. Per trascorre l’ultima notte è possibile scegliere tra la splendida ed accogliente Marina di Campo o la più famosa Porto Ferraio un'enorme baia naturale dominata dalla Fortezza Medicea che sovrasta la città e dai resti della Villa Romana, primo agglomerato cittadino.

Giro dell’elba
Partenza dal porto di Salivoli
Il giro dell'Isola d'Elba è perfetto per gruppi familiari e per chi vuole alternare vela a sport marini e terrestri (scuba, trekking, cavallo, mountain bike).Organizzando il giro in senso orario è possibile visitare i 6 porti principali dell'Isola a partire da Cavo (5 miglia da Portoferraio), all'estrema punta settentrionale che guarda la costa italiana, Rio Marina (5 miglia da Cavo), dominata dall'alto dal paese di Rio nell'Elba, Porto Azzurro (6 miglia da Rio Marina), incantevole porticciolo sovrastato dal famoso carcere e dalla splendida cittadina di Capoliveri (a soli 10 minuti dal porto) Proseguendo nella navigazione, prima di arrivare al prossimo porto si attraversano le piccole insenature e le grandi baie di Golfo Stella e Lacona (6 miglia da Porto Azzurro), stupende insenature ove poter passare momenti incantevoli di vela e notti alla fonda sotto le stelle a ridosso dei venti settentrionali. Da qui arriviamo a Marina di Campo (10 miglia da Porto Azzurro), unico porto a sud dell'Isola d'Elba, centro turistico dove è possibile trovare qualsiasi attrattiva mondana.
Da qui, attraverso la piccola e stupenda baia di Fetovaia, è possibile risalire la scoscesa costa occidentale dell'Isola d'Elba per poi arrivare di nuovo a Marciana Marina (10 miglia da Marina di Campo)e Portoferraio.
D’obbligo, prima del rientro a Portoferraio, una sosta nei golfi di Procchio e Enfola per l’Ultimo stupendo bagno!

Elba Giglio e Giannutri
Partendo dalla base in Toscana la meta più vicina e bella da scoprire è Porto Azzurro uno dei centri turistici più rinomati dell’isola Elba, l'Isola più grande dell'Arcipelago Toscano. Qui è possibile trascorrere una tranquilla notte alla fonda in una delle rade più protette dell’isola oppure ormeggiare tranquillamente in banchina. Il giorno dopo si comincia navigare in direzione dell’isola del Giglio dove ci si fermerà per un piacevole tuffo nelle sua acque cristalline e si trascorrerà la notte con una emozionante escursione a terra. Proseguendo la nostra rotta verso sud ci dirigiamo verso l’isola di Giannutri la più meridionale dell’arcipelago toscano.. Giannutri è molto suggestiva e poco turistica il porto non esiste e solo una parte dell’isola è visitabile in quanto parco marino. Bellissimo, se il tempo lo consente, trascorrere una notte alla fonda. Da apprezzare la natura e la vita presente sull’isola. Il giorno dopo si può tranquillamente veleggiare nuovamente verso l’isola d’Elba con sosta e bagno o alla baia di Fetovaia o alla spiaggia di Pomonte dove è possibile immergersi in pochi metri d’acqua sul uno splendido relitto. Per poi trascorre la notte nella splendida ed accogliente Marina di Campo. Tappa obbligatoria a Marciana Marina dominato dalla maestosa Torre di avvistamento del 1.100. Incantevole porto con approdi turistici, dominato dall'alto dal Monte Capanne e dai paesi di Marciana Alta e Poggio. Durante la navigazione sarà possibile fare una sosta per un piacevole tuffo in una delle innumerevoli calette della parte occidentale dell’isola. D’obbligo, prima del rientro a Portoferraio, una sosta nei golfi di Procchio e Enfola per l’Ultimo stupendo bagno dove baie, spiagge, scoglietti ed acqua cristallina costituiscono una cornice naturale alla vacanza. La famosa Porto Ferraio, primo agglomerato cittadino, è inserita in .un'enorme baia naturale dominata dalla Fortezza Medicea che sovrasta la città e dai resti della Villa Romana.


Amministrazione
Simply Sea Diving & Charter Company di Isole Bagiuni S.r.l.
Via San Giacomo, 15   80100 Napoli   - P.IVA: 03625310630   - Cell.: +39 3349917249